https://www.traditionrolex.com/2

Dormire con il cane fa bene: ecco 5 benefici che porta il tuo amico a quattro zampe

Nell'immaginario comune dormire con il cane è sinonimo di scarsa cura dell'igiene e rumori notturni. Eppure, se il pelo del tuo cane non ha un odore troppo forte e soprattutto se non è movimentato, allora puoi star certo che i vantaggi saranno diversi sia per te che per il tuo cane. Ecco dunque i 5 maggiori benefici che porta il tuo cane a quattro zampe quando dorme insieme a te.

 

Dormire con il cane fa bene: ecco 5 benefici che porta il tuo amico a quattro zampe

 

Combatte l'insonnia

 

Se soffri di insonnia indotta dall'ansia ecco che un cane nel letto può aiutarti notevolmente. Gli studi dimostrano infatti che avere un cane nel letto può aiutare ad alleviare l'insonnia, grazie all'umore del cane rilassa il padrone e lo aiuta a prendere sonno.

Ovviamente questo discorso non vale per tutte le razze di cani. Alcuni cuccioli possono disturbare il sonno, come ad esempio i cuccioli in sovrappeso che tendono a russare e quindi a disturbare il padrone durante la notte.

 

Aiuta a ridurre la solitudine

 

Se vivi da solo, andare a letto senza nessuno può essere talvolta un peso, più che un piacere. Ma se hai un cane che può dormire insieme a te questo problema non si pone.

Studi recenti hanno dimostrato che molte persone, specialmente quelle single, scoprono che la presenza di un animale domestico, specialmente il cane, li aiuta a dormire. La compagnia, la sicurezza e il relax che il tuo cane può fornire sono un ottimo motivo per dormire insieme a lui.

 

Porta calore

 

I cani sono una fonte di calore naturale davvero rilassante e confortevole. Non importa la loro stazza, che siano piccoli o grandi i cani hanno il potere di scaldarti a dovere, soprattutto nelle fredde notti invernali.

Inoltre, i cani di piccola media stazza sono l'ideale per riuscire a scaldarti come si deve anche se dormi insieme ad un'altra persona. Un risultato che con i cani di grande stazza è alquanto difficile da ottenere.

 

E' un antidepressivo naturale

 

E' risaputo che gli animali domestici aiutino ad alleviare lo stress e l'ansia, ma non solo. Essi promuovono le connessioni sociali ed emotive, che possono influenzare l'umore e la salute mentale in generale.
Secondo lo Human-Animal Bond Research Institute (HABRI), inoltre, le interazioni positive con il tuo cane influenzano una serie di parametri fisiologici tra cui i livelli di ormoni che danno un senso di benessere come cortisolo, ossitocina, b-endorfine e dopamina. Per cui, diventa fondamentale condividere il letto con il tuo cane per aiutarti a migliorare il tuo umore e scongiurare la depressione.

 

Offre comfort e una maggiore sicurezza

 

Ultimo grande beneficio che il tuo amico a quattro zampe porta dormendo con te sta nel fatto di ridurre gli incubi e persino aiutare coloro che soffrono di disturbo da stress post-traumatico (PTSD).

 

I cani portano un livello alto di comfort nel tuo letto e aiutano notevolmente a farti sentire a tuo agio durante il sonno, migliorando la sensazione di comfort e compagnia. Rannicchiarsi insieme al tuo cucciolo abbracciandolo, accarezzargli il pelo e sentire il suo respiro può essere alquanto confortante. Ed è proprio grazie a queste coccole prima di andare a letto che potresti riuscire a dormire meglio e migliorare il tuo stretto legame con il tuo amico peloso.

 

Infine, devi sapere che l'istinto del cane è quello di proteggerti. Per cui, dormire insieme al tuo cane ti donerà anche un maggiore senso di sicurezza, perché percepisci di avere una protezione extra garantita dal tuo amico a quattro zampe.

Compila il form per ottenere una valutazione gratuita oppure contattaci al numero  051 712921
  Acconsento al trattamento dei dati come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)