https://www.traditionrolex.com/2

Risparmiare energia elettrica in casa: 7 modi per farlo al meglio

Una delle domande che spesso ci sentiamo rivolgere dai nostri clienti è come fare a risparmiare energia elettrica in casa. Ebbene, esistono diverse tecniche e strategie che si possono adottare per salvare diverse decine di euro sulle tue bollette a fine mese. Ecco dunque 7 consigli che ci sentiamo di suggerirti per risparmiare energia elettrica in casa.

 

Risparmiare energia elettrica in casa: 7 modi per farlo al meglio

 

1- Spegni gli elettrodomestici inutilizzati

 

Può sembrare un aspetto da poco, ma televisori, stereo e computer lasciati in stand-by rappresentano parte dei consumi che contribuiscono ad alzare la somma finale da pagare in bolletta. È importante ricordarsi di spegnere questi elettrodomestici soprattutto se non vengono utilizzati per un periodo di tempo lungo: quando si va a letto la sera, o quando si va in vacanza.

 

2- Usa lampadine a basso consumo energetico

 

Sebbene più costose, le lampadine LED e le lampadine fluorescenti garantiscono un consumo decisamente inferiore rispetto ai classici faretti alogeni, consentendo una diminuzione rilevante nella spesa per l'energia elettrica e qualificandosi come dispositivi all'avanguardia per quanto riguarda il risparmio energetico domestico.

 

3- Prediligi un sistema di riscaldamento autonomo

 

Per poter gestire al meglio i consumi, sarebbe utile non dipendere da sistemi di riscaldamento centralizzati come quelli che ritroviamo spesso nei condomini. Qualora non fosse possibile gestire in maniera autonoma il proprio impianto, è buona norma informarsi sulle spese previste durante il periodo invernale e sulle metodologie di utilizzo, come periodo di accensione e spegnimento e temperature massime raggiunte.

 

4- Scegli elettrodomestici ad alta classe energetica

 

Se il tuo obiettivo è quello di coniugare risparmio energetico ed efficienza energetica, l'ideale è sostituire gradualmente i vecchi elettrodomestici di casa con altri a basso consumo che abbiano una etichetta energetica possibilmente A+++. Vedrai che così facendo risparmierai parecchio sulle bollette complessive annuali.

 

5- Evita i lavaggi lunghi con la lavastoviglie e la lavatrice

 

Anche la lavastoviglie e la lavatrice possono essere una causa dell'aumento della bolletta a fine mese. Un metodo per ovviare a questo problema? Opta per il programma Eco in entrambi i casi e avviale quando sono a pieno carico.

 

6- Minimizza il consumo del forno elettrico

 

Per risparmiare utilizzando il forno elettrico, cerca soprattutto di non aprirlo troppo spesso. In questo modo eviterai dispersioni di calore. Un trucco intelligente è anche quello di spegnerlo un po' prima che la pietanza sia completamente cotta, per sfruttare efficacemente il calore residuo per riscaldarlo gli ultimi minuti.

 

7- Sfrutta il frigorifero in maniera razionale

 

Un altro elettrodomestico che consuma tanto in termini di energia è il frigorifero. Un buon modo per risparmiare allora è quello di tenerlo staccato dal muro almeno 10 cm, in questo modo riesci a favorire la corretta aerazione. Inoltre, non stiparlo tutto, ma regola la temperatura in modo che non superi i 6°C.

 

Vuoi conoscere il valore della tua casa? Rivolgiti ai nostri esperti!

 

Compila il form per ottenere una valutazione gratuita oppure contattaci al numero  051 712921
  Acconsento al trattamento dei dati come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)