I record delle abitazioni

La più piccola

Le persone un po' meno giovani ricorderanno il film di Renato Pozzetto "il ragazzo di campagna" e la sua vita nell'appartamento grande come un ripostiglio...
A Roma esiste davvero una casa di quella metratura ed è definita La più piccola d'Italia.

lacasapiupiccoladitalia.com
E' nel centro storico di Roma, in un caratteristico vicolo a due passi da Castel Sant'Angelo e dalla Basilica di San Pietro.

Il proprietario, architetto che si occupa di restauro e di archeologia, l'ha trovata completamente abbandonata e senza che nessuno potesse immaginare, considerate le minuscole dimensioni, ha pensato di poterla utilizzare come abitazione. Volete avere un'idea degli spazi? Circa 1.8 metri di larghezza massima dell'ambiente. La lunghezza? Meno di 4 metri! In tutto appena 7 mq.

Ma se questa casa po' essere in effetti l'esercizio di un appassionato architetto, quali sono i record delle abitazioni in Italia?

 

Le più costose

Abbiamo visto la più piccola, ma qual'è la più grande?
Difficile dirlo, anche perché sono dati sensibili che nessuno tiene a pubblicizzare, ma scovando qua e là nelle notizie di repertorio, abbiamo trovato una dimora nei pressi di Siena. Si chiama Selva Estate, ed è una tenuta composta da due castelli e un casolare che venne definita una delle proprietà private più estese d'Italia. Valore? circa 20 milioni.

È invece molto più facile reperire informazioni sul valore più alto, che di solito possono anche corrispondere all'ampiezza, e quindi vediamo come stanno le cose dal punto di vista di un super-milionario.

Ad oggi pare che una villa in stile rococò a Firenze da 3.800 mq con 400 mq di terrazzi e 18 ettari di giardino valga circa 48 milioni di Euro. Ma è un dato del 2014.
Sempre in provincia di Firenze pare ci sia un nuovo record con una tenuta valutata 50 milioni.

Nella classifica, anche se non compare mai ufficialmente, possiamo mettere sicuramente Villa Certosa, di proprietà di Silvio Berlusconi a Porto Rotondo. Anzi, ce la mettiamo noi...


...Il complesso ha 126 stanze e soprattutto 120 ettari di parco in una zona a dir poco meravigliosa. La proprietà comprende diversi edifici, piscine, campo da calcio, un molo e pare una grotta con sottomarino, ma non è accertato. Il Cavaliere sembra stia provando a vendere la villa fin dal 2007 e ancora pochi anni fa si vociferava di un interessamento del Principe Salma bin Abdelaziz al Saud... La richiesta? Si parla di circa 500 milioni di Euro. Naturalmente le spese vanno di pari passo e la manutenzione annuale pare superi i 5 milioni di Euro.
Ma nel mondo, qual'è il record?
Se facciamo un giretto sul web, molti indicano la casa di Mukesh Ambani, il quinto uomo più ricco al mondo, a capo della Reliance Industries, come la più cara. Si trova ad Antilla Mumbai, in India. Ha 27 piani e arriva all'astronomica cifra di 2 miliardi di dollari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Può interessarti anche: 

Cos'è una bubble room?

Il rinascimento urbano europeo

 

VUOI SAPERE QUANTO VALE LA TUA CASA?

SCOPRI LA NOSTRA VALUTAZIONE ONLINE, SEMPLICE E GRATUITA!

Compila il form per ottenere una valutazione gratuita oppure contattaci al numero  051 712921
  Acconsento al trattamento dei dati come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)