https://www.traditionrolex.com/2

Bologna Nord sempre più vantaggiosa

Il centro storico di Bologna ed i suoi primi colli sono da sempre sinonimo di case prestigiose e quartieri piuttosto cari dal punto di vista immobiliare. Certo, vivere in centro o sui primissimi tornanti bolognesi ha un suo prezzo da pagare!
Ma adesso è la Bologna "nord" che vede un fermento urbanistico sempre più vivo e si sta prendendo la sua rivincita. Oggi racchiusa nel quartiere Navile, la Bolognina è sempre stata la parte più "popolare" della città con le sue strade che partono già a ridosso dei viali e che assieme a Corticella e Lame arrivano a lambire il confine con Castelmaggiore e la pianura.
Fin dalla fine del XIX secolo la Bolognina era pensata come zona operaia e manifatturiera ed era definita "incipiente Manchester", mentre Corticella era una zona più decentrata.
Sono infatti presenti molti palazzi eretti come case popolari per i ferrovieri progettate dall'Architetto Mazzoni. Nonostante non godesse di grande prestigio la Bolognina e le altre zone nord negli ultimi anni stanno vedendo una nuova vita con un aumento delle possibilità immobiliari, grazie al fatto che numerosi progetti sono stati pensati proprio in queste aree urbane.
Vendere casa in queste zone è oggi più vantaggioso, proprio perché nel tempo si sta riqualificando tutto il comparto opere pubbliche e perché la posizione è ormai strategica: a due passi dal centro e a cavallo della tangenziale.

Negli ultimi anni le opere per migliorare il quartiere sono numerose.
In queste settimane ha inaugurato davanti al comune il nuovo The Student Hotel, un'avveniristica struttura con camere per studenti e turisti nata dalla ristrutturazione dell'ex palazzo Telecom.
Ricordiamo nel recente passato il polo del nuovo Comune di Bologna, la Stazione dell'Alta Velocità, lo studentato Residenza Fioravanti, la ristrutturazione della Tettoia Nervi, un parco con lago in via di realizzazione e il nuovo sottopasso Bovi Campeggi.
A questi si è aggiunto da poche ore il nuovo raccordo Stazione-Aeroporto: il people mover che collega i due poli del trasporto in 7 minuti e consente a chi abita nelle vicinanze di arrivare in aeroporto senza auto.
Seguendo il percorso del fiume Navile, con entrata sia da via Beverara, sia da Via Gobetti, possiamo ammirare il futuristico polo scientifico con le aule di chimica, astronomia, Farmacia e Biotecnologie nella zona a ridosso della già presente CNR.
Il polo va a completare la ristrutturazione della zona della chiusa di Via Beverara, già da tempo diventata sede del museo del Patrimonio Industriale con il percorso turistico ciclabile che partendo da Porta Galliera arriva oltre CastelMaggiore. Notizie di questi giorni che sono partiti anche i lavori per un nuovo complesso che sorgerà nell'area attigua alla sede della Scuola di Ingegneria di via Terracini, prevede la realizzazione di quattro edifici: il primo Dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali e in Ingegneria Gestionale. Accanto a questo verrà realizzato un altro un edificio per la didattica con 20 aule e spazio mensa e due studentati con annessi servizi per una capienza residenziale complessiva di 382 studenti.

In ultimo sono partiti i lavori per la riqualificazione dell'ex parcheggio Giuriolo che diventerà la sede dell'archivio film della Cineteca di Bologna.

Che dire...
...Abitare nella Bologna Nord sta diventando vantaggioso!

 

Leggi anche:

Bologna: la migliore d'Italia

I passaggi per acquistare una casa

 

 VUOI SAPERE QUANTO VALE LA TUA CASA?

SCOPRI LA NOSTRA VALUTAZIONE ONLINE, SEMPLICE E GRATUITA!

Compila il form per ottenere una valutazione gratuita oppure contattaci al numero  051 712921
  Acconsento al trattamento dei dati come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)