https://www.traditionrolex.com/2

Le Bubble Room

Parliamo spesso di case, appartamenti, villette, cioè luoghi intesi come aree definite, ma parliamo molto meno del benessere dell'abitare. Se per le nostre case possiamo facilmente decidere sulla posizione, la metratura e finiture, poco possiamo invece per quello che riguarda il percepito, cioè quella parte sensoriale estrema che possono regalare degli ambienti inconsueti e immersi in contesti naturali.
Difficilmente se non si ha a disposizione un budget da milionari si potrà progettare una casa sensoriale, ma la creatività ci viene incontro e ci offre qualcosa di particolare.

 

La storia

Nel 2006 il designer francese Pierre Dumas specializzato in eco design ha un'idea brillante: quella di inventarsi delle case sugli alberi che non rovinassero la pianta in maniera irrimediabile. Egli si ispirò al glamping, cioè il campeggio "glamour" e si inventò le prime Bubble Room. Dumas nel suo sito "Bubletree.fr" afferma: "Il desiderio è quello di creare spazi privilegiati di fascia alta in modo sostenibile con il minor impatto ambientale possibile nei luoghi e nei momenti in cui ha senso".

 

Ma cosa sono le Bubble Room di Dumas?L'idea è molto semplice: sono sfere gonfiabili di un materiale plastico trasparente che contengono una vera e propria stanza, con letto, poltroncine e un tavolino. Lo scopo principale è quello di poter vivere una stanza come se si fosse immersi nella natura e non chiusi in un hotel. L'idea è semplice ed economica ed è un vero successo; inizia una storia che dura ancora oggi.
Dopo poco tempo dall'invenzione le Bubble Room diventano anche stanze di hotel da piazzare in mezzo alla natura. Attirati dal poter proporre alternative al classico soggiorno, molti imprenditori del turismo sposano l'idea e nascono così i primi luoghi dove si possono godere le Bubbleroom.
Le prime erano delle semplici sfere completamente trasparenti con all'interno un letto e negli anni successivi l'azienda sviluppa nuovi modelli fino ad arrivare agli attuali modelli di Bubble Lodges, molto curati e lussuosi, come detto all'inizio, ispirati al Glamping e con zone più riparate per una maggior privacy.

Le Bubble Room possono essere installate senza avere un impatto negativo con l'ambiente e questo aiuta molto i proprietari di zone adibite al camping in luoghi dove è vietato costruire. Sono quindi ideali per giardini privati, campeggi, zone di valore paesaggistico, eventi di breve durata in località insolite o come aggiunta simpatica per un resort già esistente. Il vantaggio è che a fine stagione, o finito il periodo di soggiorno, possono essere smontate senza lasciare nessun tipo di impatto ambientale.
Queste sfere trasparenti possono stare dentro una foresta, su una scogliera, in cima ad una montagna innevata e possono regalare un'esperienza unica di soggiorno agli ospiti come se fossero immersi nella totalmente natura, ma allo stesso tempo al riparo però da tutto ciò che può dare fastidio: freddo, caldo, vento, insetti e animali. Ideali per le coppie romantiche in viaggio di nozze, possono essere anche gradevoli per chi ama il campeggio, ma vuole viverlo con più comodità di quelle che offre il camping "normale".
Ad oggi ne esistono di diversi modelli adatti a tutte le tasche e a tutti i desideri, dalla più semplice, fino a quella che ha due o tre stanze. Quelle "private" da mettere nel proprio terreno possono avere un prezzo che va da poco più di 1000 Euro, fino ai qualche migliaia di Euro per quelle più complete.

 

Provare l'esperienza anche in Italia

Un'idea originale sarebbe quella di installarne una in giardino, per chi ne possiede uno. Una zona di relax e di pace per poter vivere lo spazio aperto in ogni stagione dell'anno.
Per chi non avesse un bel giardino o non vivesse in campagna, si può "accontentare" di visitare qualche luogo attrezzato a tal scopo, proprio qui in Italia.
Se volete provare l'emozione di vivere qualche notte a contatto con l'ambiente potete cercare il vostro luogo "sensoriale" dove provare emozioni. Ci sono diverse strutture di questo tipo: a Borgo Ticino in Provincia di Novara, a Satriano di Lucania in Basilicata, a Villarè in Sicilia, sul Lago Pescara in Puglia, e a Marina di Bibbona in Toscana.

Buone stelle a tutti

 

 

Leggi anche:
Le case Prefabbricate 

Home Staging per gli spazi esterni

 

 

VUOI SAPERE QUANTO VALE LA TUA CASA?
SCOPRI LA NOSTRA VALUTAZIONE ONLINE, SEMPLICE E GRATUITA!

 

Compila il form per ottenere una valutazione gratuita oppure contattaci al numero  051 712921
  Acconsento al trattamento dei dati come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)