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Vendere casa nel 2020: gli errori da non fare

Se stai pensando di vendere casa quest'anno, quasi sicuramente hai dubbi e domande da porre sia sulla situazione del mercato immobiliare sia sulle regole da rispettare perchè la compravendita si svolga in sicurezza. Per quest'ultimo aspetto ti rimandiamo ad un nostro articolo dedicato proprio alle regole da rispettare nella Fase 2. Oggi vorremmo invece parlare di come riuscire a vendere casa nel mercato immobiliare attuale: l'epidemia di Coronavirus ha creato sicuramente un po' di incertezza, ma non occorre spaventarsi. È infatti possibile vendere casa nel 2020 ricordando semplicemente alcuni principi di base.

 

1. Non vendere casa da solo

 

Non affidarsi al fai da te nella compravendita di un immobile è una regola che vale sempre, ma è ancora più importante rispettarla in questo momento storico.

Vendere casa da solo può apparire vantaggioso perché rivolgersi ad un'agenzia come la nostra comporta il pagamento di una provvigione: si può pensare che sia più economico fare da soli e risparmiare, in queste settimane, è un'esigenza per tutti.

Tuttavia quello della vendita fai da te è un risparmio solo illusorio: in realtà affidarsi ad un professionista significa avere un guadagno maggiore, anche tenendo conto delle spese di agenzia.

Gli agenti immobiliari infatti, non si occupano di solo far vedere la casa in piena sicurezza ai potenziali acquirenti, ma anche della profilazione dei clienti interessati, della promozione dell'immobile sui giusti canali e di valutare correttamente il prezzo dell'immobile. Quest'ultimo aspetto è fondamentale: abbiamo visto come la valutazione del prezzo di una casa sia un vero e proprio studio analitico-comparativo dell'immobile ed includa una grande varietà di fattori e coefficienti.Si tratta di un lavoro che non può essere improvvisato: deve essere svolto da un professionista con le giuste qualifiche, l'esperienza e un'adeguata conoscenza del mercato e del territorio.

 

Gli agenti e i professionisti di un'agenzia come la nostra studiano il mercato e i suoi cambiamenti per questo,anche in situazioni complesse come quella in cui ci troviamo, sanno come muoversi per trovare i migliori acquirenti possibili per un immobile.

 

2. Non rinunciare alla pubblicità

 

Anche in questo caso, si può pensare che rinunciare alla pubblicità possa procurare un risparmio economico: tuttavia non è proprio così.
Da tempo non basta più mettere un cartello di vendita per attirare potenziali acquirenti: è invece diventato fondamentale pubblicizzare la propria casa sui canali giusti. 

 

Da questo punto di vista è sempre fondamentale il contributo dei professionisti dell'agenzia immobiliare, che sono in grado di creare una strategia di marketing mirata a potenziali acquirenti interessati. Quest'ultima può includere sia mezzi di comunicazione tradizionali (affissioni, riviste e altri supporti cartacei ) sia nuove tecnologie. (web, realtà aumentata, tour virtuale 3d, mls )

 

Senza un'adeguata strategia è facile che il tuo annuncio si perda tra tutti quelli che vengono pubblicati: in questo periodo è invece importante ancor di più attirare l'attenzione di chi sta cercando veramente casa ed è interessato a comprarla al giusto prezzo.

 

3. Valorizza il tuo immobile

 

Un errore comune è quello di provare a vendere il proprio immobile così com'è, senza pensare a come adattarlo ai gusti del mercato e renderlo per questo più attraente agli occhi dei potenziali acquirenti.

 

Un servizio professionale di home staging rende un immobile più appetibile a partire dalle foto che vengono pubblicate sul web e sulle rivisite e permette così di ottenere un numero maggiore di contatti interessati. E quando i potenziali acquirenti si recano a visitare la casa, troveranno uno spazio attraente e confortevole per le loro specifiche esigenze.

Il risultato è una trattativa a migliori condizioni e nella maggior parte dei casi la vendita di un immobile avviene in tempi più brevi (la nostra media è di 45 giorni), anche nel mercato attuale.  

 

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