https://www.traditionrolex.com/2

I Tulou cinesi

Forme di convivenza

Lo stile di vita moderno e lo sviluppo urbanistico ha cambiato radicalmente i modi e le abitudini della convivenza tra famiglie dal dopoguerra, quando iniziò un progressivo spopolamento delle campagne a favore della vita più "comoda" proposta dalle città.

Le distanze tra nuclei familiari in Italia sono quasi annullate in termini di distanza fisica in questi ultimi decenni, ma si sono allontanate dal punto di vista sociale.
La vita delle precedenti generazioni invece, poteva vantare una socialità più "umana" e disponibile e spesso fuori dai grandi centri urbani, le famiglie vivevano tutte riunite in più generazioni sotto lo stesso tetto.

Lo sviluppo urbanistico in Italia ha portato la forma del condominio come la più comune e utilizzata nella nostra nazione. C'è stato un abbandono delle case unifamiliari a favore di questa più comoda forma di convivenza. Palazzi mediamente di 4/5 piani come nessun'altra nazione possiede al mondo. Lo possiamo notare anche da un dato curioso:
L'Italia da un po' di anni detiene il record degli ascensori. Ci sono più ascensori nella nostra Nazione che in qualsiasi altro paese del mondo.

 

Nel corso della storia si sono ricercati molti metodi di convivenza in gruppi di famiglie, dai clan, fino alle tribù africane, per arrivare ai giorni nostri con le recenti comunità hippi, ormai poco presenti in Italia, fino al più moderno condominio solidale che tanto va di moda.

Sono esperimenti più o meno riusciti che arrivano fino ai giorni nostri con la fondazione dei Kibbutz in Israele, uno stile di vita molto spartano legato al socialismo e all'anticonsumismo.
A differenza del Kibbutz, la maggior parte delle altre forme di convivenza sono esperimenti terminati o storicamente dissolti.

 

I Tulou

Tra questi sistemi sopravvissuti ne esistono in Cina alcuni tra i più antichi e funzionali arrivati fino ai giorni nostri.
Si tratta dei famosi Tulou, detti anche yuan lou, tipici della popolazione degli hakka nel sud della Cina orientale, un'etnia molto antica della zona.
I Tulou sono particolari "condomini/fortezza" alcuni di forma rettangolare, altri circolare, 46 dei quali dal 2008 sono diventati patrimonio UNESCO.
Possiedono un cortile comune interno e grossi muri all'esterno e contano mediamente quattro o cinque piani. All'interno di queste particolari abitazioni funzionali vivono decine di famiglie riunite in una sorta di clan le cui usanze e stile di vita sono rimasti quelli tradizionali da mille anni.
C'è una storia famosa su un gruppo di Tulou: nel 1986, durante il periodo della Guerra Fredda, i satelliti statunitensi fotografarono strane strutture circolari e quadrate, simili a un gruppo di basi nucleari, nascoste nelle valli della Cina meridionale, vicino a Taiwan. Temendo un imminente attacco nucleare dalla Cina comunista, gli Stati Uniti mandarono un'unità di spie della CIA in Cina per indagare, e alla fine furono imbarazzati nello scoprire che le "basi nucleari" erano semplicemente Tulou abitativi.

Dall'esterno assomigliano quindi ad una specie di fortezza, ma ij realtà la vita al loro interno scorre come se fosse quella di un piccolo paesino.
I Tulou sono assimilabili al modello recente dei Co-Housing, condomini in cui molte zone sono di uso comune, come la cucina, la lavanderia, ecc.
Nel passato avevano anche la funzione di proteggere dai briganti e dagli animali le famiglie, tant'è che ancora oggi, l'unica porta comune di entrata viene chiusa e sorvegliata durante la notte.
Al centro del Tulou si trova spesso un altare per pregare a altre costruzioni di servitù come pollai, magazzini o porcili.
Ci sono più di 1.100 Tulou circolari nel Fujian. Tra questi Tulou circolari, quasi 800 di loro adottano il sistema delle "stanze collegate", in cui ogni stanza sullo stesso piano è collegata da un corridoio e più di 300 sono composte da stanze separate, in cui ogni famiglia ha il proprio appartamento. In generale, i Tulou abitati dagli Hakka seguono per lo più il design delle "stanze collegate", mentre gli Hoklo preferiscono i Tulou che hanno appartamenti separati.
Ogni piano del Tulou ha una funzione specifica e segue le stesse regole generali di progettazione, indipendentemente dal fatto che il Tulou abbia stanze "collegate" o "separate". Le cucine e i soggiorni sono sempre al piano terra, il primo piano è destinato alla conservazione degli alimenti e il secondo e il terzo piano sono utilizzati come camere da letto. In alcuni Tulou il cibo viene conservato all'ultimo piano per mantenere asciutti i cereali, ma questo può essere un po' scomodo quando si cucina poiché le cucine saranno ancora al piano terra.

 

Il Tulou circolare più famosoHuiyuan Lou è stato costruito nel 1909 ed è un tipico esempio di Tulou che segue il design delle "stanze collegate". A causa della sua breve storia, l'intero edificio è ben conservato e costituisce quindi un buon esempio di come dovrebbe apparire un Tulou circolare.
Huaiyuan Lou è alto quattro piani e ha un diametro di 38 metri. Ognuno dei suoi piani ha 34 camere. Oggi ci sono ancora 60 persone che vivono all'interno di questo Tulou.

 

Il Tulou rettangolare più famoso:Hegui Lou è un Tulou rettangolare molto tipico. Fu costruito nel 1732 e segue il design delle "stanze collegate". Hegui lou era originariamente alto quattro piani. Nel 1864 fu distrutto dai ladri durante un attacco e fu successivamente ricostruito come un Tulou di cinque piani. La struttura principale del nuovo composto segue quella di un Tulou rettangolare e ha 24 stanze su ciascuno dei suoi cinque piani. Una sala nel cortile è collegata alla sala ancestrale nell'edificio principale. Ora c'è anche un cortile per fornire più spazio ai residenti.
Oggi ci sono solo 30 persone che vivono in questo Tulou.

 

 

 

Compila il form per ottenere una valutazione gratuita oppure contattaci al numero  051 712921
  Acconsento al trattamento dei dati come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)