https://www.traditionrolex.com/2

Vendita Casa e Coronavirus: cosa cambia nella Fase 2

La Fase 2 di convivenza con il Coronavirus inizierà il prossimo 4 Maggio e prevede alcune novità riguardo all'attività delle agenzie immobiliari: in questi giorni abbiamo ricevuto molte domande da parte dei nostri clienti riguardo alla possibilità e la convenienza di vendere casa con le nuove regole stabilite dal Governo. Abbiamo provato a raccogliere le nostre risposte in un articolo, sperando di riuscire a fare un po' di chiarezza in questa situazione difficile.

 

Ho in progetto di vendere una casa ma non avevo ancora preso contatti con l'agenzia. Posso farlo ora?

 

Nella maggior parte dei casi è possibile mettere in vendita la propria casa perchè molte agenzie immobiliari, tra cui la nostra, si sono organizzate per lo smartworking già nella prima fase dell'epidemia da Covid 19. Inoltre a partire dal 4 Maggio 2020 gli agenti potranno recarsi di persona a fare la valutazione dell'immobile, previa adozione degli adeguati dispositivi di sicurezza. Fino a quel momento si può avere una stima preliminare del valore della propria casa tramite il nostro strumento online.

 

Naturalmente gli annunci su siti web e portali possono essere pubblicati (e sponsorizzati) e gli agenti immobiliari possono rispondere alle telefonate di chi è interessato alla casa.Sarà di nuovo possibile mostrare la casa di persona ai potenziali acquirenti. Per chi lo desidera, restano comunque attive le visite virtuali: queste ultime, sebbene non sostituiscano la visita vera e propria, permettono una prima scrematura degli acquirenti in assoluta sicurezza. 

 

Prima dell'epidemia avevo fatto valutare la mia casa e/o realizzare foto e video. Posso mettere la mia casa in vendita?

 

Come abbiamo chiarito anche nella risposta alla prima domanda, non c'è nessun problema a creare e pubblicare da remoto l'annuncio di vendita. Si può inoltre scegliere se iniziare da subito a far vedere la casa di persona ai potenziali acquirenti interessati, oppure se predisporre in prima istanza le visite virtuali all'immobile.

 

 

Ho già una casa in vendita, riuscirò a trovare un acquirente?

 

 Per trovare un acquirente è necessario saper sfruttare al massimo ciò che è consentito nella Fase 2. Dato che le visite di persona all'immobile saranno possibili, il nostro consiglio è di non rinunciare a tutte quelle attività che servono a pubblicizzare l'immobile e che l'agenzia immobiliare può svolgere da remoto: non solo la pubblicazione dell'annuncio, ma anche la sponsorizzazione di quest'ultimo, le mailing list ecc.. 

 

La compravendita è rimasta a metà, che fare?

 

Una parte degli atti e della burocrazia necessaria alla vendita di un immobile possono essere svolti da remoto, inclusa la proposta di acquisto. Inoltre nella Fase 2 sarà nuovamente possibile recarsi dal notaio per stilare il contratto preliminare di vendita

 

Converrà vendere casa dopo il Coronavirus?

 

Dare una risposta a questa domanda non è semplice, perché ci troviamo in circostanze mai affrontate prima d'ora. Possiamo fare riferimento all'opinione degli esperti, che ipotizzano una contrazione dei prezzi delle case e un maggior numero di immobili in vendita. Si parla anche però di una migliore scrematura a monte dei potenziali acquirenti: chi verrà a vedere le case lo farà solo per reale necessità, con le idee chiare e non per curiosità, Probabilmente si perderà meno tempo nella profilazione dei clienti ed in visite non proficue.

 

Quelle riportate però, sono solo ipotesi e come tali devono essere trattate. Inoltre occorre considerare che non tutti i mercati immobiliari sono uguali: in zone diverse d'Italia potranno verificarsi situazioni differenti. Ciò che è certo è che ad oggi i prezzi delle case sono stabili: può convenire allora prendere contatto già ora con un'agenzia di fiducia per informarsi al meglio sulle procedure di vendita e, se possibile, partire già con la pubblicazione degli annunci. 

Compila il form per ottenere una valutazione gratuita oppure contattaci al numero  051 712921
  Acconsento al trattamento dei dati come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)