Quanto vale la mia casa?

Calcolare il valore della propria casa con precisione è tutt'altro che semplice, ma ne vale la pena: una corretta stima del prezzo è fondamentale per vendere un immobile alle migliori condizioni possibili.

I rischi di una valutazione immobiliare non adeguata sono sostanzialmente due: quello di formulare una richiesta troppo elevata e quindi non riuscire a vendere oppure quello sottostimare la propria abitazione e non ricavarne il giusto guadagno (ne avevamo già parlato qui).

 

Valutazione immobiliare: gli errori da evitare

 

L'errore principale che si può commettere cercando di stabilire il valore della propria casa è quello di non considerare tutti i fattori che concorrono alla formazione del prezzo di un immobile. Ad esempio, se si prende in esame solo la superficie in metri quadri di un appartamento, ma non le condizioni in cui quest'ultimo si trova, si può sbagliare anche di molto nell'attribuirne il valore. Non è corretto neanche affidarsi esclusivamente al costo di altre abitazioni "simili" della stessa zona.

 

Una valutazione immobiliare corretta è un vero e proprio studio analitico-comparativo dell'immobile ed include una grande varietà di fattori e coefficienti.

 

In primo luogo si tiene conto della superficie commerciale della casa, che include anche le superfici scoperte (come terrazze e giardini). Un corretto calcolo della superficie commerciale permette una precisa valutazione al metro quadro. Per quest'ultima vanno considerate, fra le altre cose, anche l'ubicazione e lo stato di conservazione dell'edificio.

Ma non è finita qui: a determinare il valore di una casa intervengono anche i coefficienti di merito, espressi in percentuale. Ad esempio: il piano, l'età e le condizioni dell'immobile, eventuali finiture di pregio e l'efficienza energetica.

 

Si considera anche la presenza o meno di servizi e aree verdi nelle vicinanze dell'immobile e si fa un'analisi comparativa con le vendite di case avvenute nei 6-8 mesi precedenti nella stessa zona.

 

Va da sé che un lavoro così complesso non possa essere improvvisato: deve essere svolto da un professionista con le giuste qualifiche, l'esperienza e un'adeguata conoscenza del territorio. Inoltre è necessario almeno un sopralluogo di persona da parte dell'esperto incaricato.

 

"Ma se voglio sapere quanto vale la mia casa senza dover andare in agenzia?"

 

Oggi esistono strumenti online che offrono una valutazione immobiliare gratuita a partire da alcuni dati che l'utente può inserire in moduli realizzati ad hoc. 


Valutazione Immobiliare online: è davvero affidabile?

 

Gli strumenti per calcolare il valore di un'abitazione in via telematica sono indubbiamente comodi e, nel periodo difficile che stiamo vivendo, sono diventati necessari: l'epidemia di coronavirus infatti impedisce qualunque visita alle abitazioni da parte degli agenti immobiliari. Dunque per avere una valutazione della propria casa l'unica modalità possibile è in remoto. 

 

C'è però una cosa da tenere a mente: una valutazione immobiliare online potrà fornire sempre e solo una stima di massima e dovrà poi essere confermata o corretta dopo un sopralluogo effettuato da un esperto.

 

Inoltre, non tutti gli strumenti online sono uguali: meglio non affidarsi a sistemi telematici che basano il proprio funzionamento solo sui cosidetti Big Data. Il rischio è che la stima ricevuta sia davvero troppo approssimativa.

 

Noi di Immobiliare Castelmaggiore sottoponiamo i dati che gli utenti ci forniscono tramite il nostro form di valutazione ai nostri esperti: questi ultimi sono agenti immobiliari con qualifica di Perito in Stima e Valutazioni di Immobili e Valutatori Immobiliari Certificati. Il fatto che una valutazione avvenga online infatti, non significa che si debba essere in balìa di un algoritmo: l'intervento di un professionista è comunque necessario per avere un maggiore grado di accuratezza.

 

Puoi trovare la nostra valutazione online gratuita a questo link 

 

Valutazione Immobiliare Online Gratuita

 

 

 

Compila il form per ottenere una valutazione gratuita oppure contattaci al numero  051 712921
  Acconsento al trattamento dei dati come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)