Vendi casa a Bologna? Affidarsi ad un'agenzia immobiliare conviene

Le nuove tecnologie hanno messo a disposizione dei privati strumenti utili per vendere casa da sé: portali immobiliari, siti di annunci e anche le bacheche dei social network.
Tuttavia in un mercato complesso e competitivo come quello di Bologna, fare tutto da soli non conviene ed anzi affidarsi ad un'agenzia immobiliare è indispensabile per vendere casa nel minor tempo possibile, al prezzo giusto, al miglior acquirente.

Abbiamo provato a stilare una lista dei 5 motivi principali per cui conviene rivolgersi ai professionisti per la vendita del proprio immobile.

 

1. Vendere casa porta via tempo e denaro

 

Vendere casa significa farsi carico di incombenze tanto indispensabili quanto impegnative: dal fare le foto al pubblicare gli annunci, al rispondere al telefono durante il giorno, fino al mostrare l'immobile ai potenziali acquirenti.

Nel mercato bolognese (città e provincia), ad oggi vi sono circa 14.000 immobili in vendita e nell'ultimo anno il prezzo medio è aumentato del 9%, mentre il numero medio delle transazioni su Bologna è cresciuto dell'8%. 

Riuscire a farsi notare in mezzo alle tante case in vendita non è affatto facile: il rischio è quello di fare scelte non ottimali, come quella di sottostimare il valore del proprio immobile per venderlo più velocemente, oppure di perdere tempo con un annuncio non efficace.
Le telefonate dei potenziali acquirenti poi, non sono sempre fruttuose: può capitare che chi ha preso appuntamento per vedere la casa non si presenti, oppure sia solo curioso ma non abbia intenzione di acquistare nell'immediato.

Tutto questo può andare avanti per molti mesi, sottraendo tempo ed energie al lavoro e alle attività quotidiane.
Rivolgersi ad un agente immobiliare permette di delegare questo compiti faticosi ad un professionista esperto, che è in grado di ottimizzare gli annunci e le foto e di farsi carico sia delle visite che della fase di trattativa. lnoltre il 75% degli acquirenti acquista con mutuo: affidarsi ad un'agenzia immobiliare offre il vantaggio di potersi rapportare con utenti selezionati e verificati da un consulente creditizio dedicato, evitando di attendere un mutuo che non arriverà mai. 

 

2. Devi conoscere bene il mercato di Bologna e saper valutare il giusto prezzo

 

Affinché un immobile possa essere venduto in tempi ragionevoli e con reciproca soddisfazione di proprietario ed acquirente, il prezzo stabilito deve essere adeguato sia al valore della casa, sia al mercato in cui quest'ultima si colloca.

Valutare un immobile non è semplice: occorre conoscere il mercato locale e le differenze tra i singoli quartieri, sapersi districare tra coefficienti di merito, ed essere sempre pazienti e razionali. Provando a valutare la casa da solo corri principalmente due rischi: formulare una richiesta elevata e non riuscire a vendere, o quello di sottostimare l'immobile e non attribuirgli il giusto valore.
Affidarsi ad un'agenzia immobiliare permette di non fare errori: la valutazione dell'immobile viene effettuata da professionisti qualificati che devono essere iscritti alla Camera di Commercio e che hanno l'esperienza e le conoscenze necessarie per fare la stima corretta.

 

3. Trovare il migliore acquirente

 

Quando un potenziale acquirente chiama, come si fa a capire se è interessato o se è un perditempo? La prima persona che si mostra interessata, è quella giusta? Come condurre una trattativa?

Un proprietario di casa non è tenuto a sapere le risposte a queste domande e anche in questo caso l'inesperienza può portare a commettere errori nella gestione dell'acquirente o a trattative fallimentari.

Rivolgersi ad un agente immobiliare che si occupa quotidianamente della gestione dell'acquirente e sa come condurre al meglio una trattativa, fa risparmiare tempo e fatica già in partenza: tutti gli acquirenti vengono profilati e verificati prima dell'appuntamento di vendita, individuando così solo chi è veramente interessato a comprare l'immobile. 

 

4. L'agenzia immobiliare offre servizi di marketing mirati

 

Limitarsi a pubblicare un annuncio sui portali più utilizzati o sui propri profili social non è sempre efficace, anzi: è facile che il tuo annuncio si perda nella marea di annunci che ogni giorno vengono pubblicati per la zona di Bologna e provincia.

Quando si sceglie di affidarsi ad un'agenzia immobiliare, si possono richiedere servizi di marketing immobiliare mirato a potenziali acquirenti interessati ed usufruire sia di mezzi di comunicazione tradizionali (affissioni, riviste e altri supporti cartacei ) sia delle nuove tecnologie. (web, tour virtuale 3d, mls ).
Si avrà anche a disposizione un fotografo professionista, in grado di valorizzare interni ed esterni dell'immobile e la possibilità di abbellire la casa con l'home staging.

 

5. Affrontare la burocrazia

 

Vendere casa richiede anche di espletare una parte burocratica tutt'altro che semplice: dalla negoziazione al rogito, sono molti i modi in cui si può sbagliare e andare incontro a sanzioni amministrative. (senza contare il mal di testa!).
In questo caso rischiare non conviene: il personale di agenzia, tramite un tecnico dedicato, è in grado di verificare la regolare commerciabilità dell'immobile, i costi necessari all'eventuale ripristino,evitando così sgradite sorprese a trattative già avviate. Rivolgersi ad un'agenzia permette inoltre di avere a disposizione professionisti qualificati in grado di fornire assistenza in tutte le fasi della vendita e di gestire i rapporti con il notaio rogante e la parte acquirente. 

 

 

 

Compila il form per ottenere una valutazione gratuita oppure contattaci al numero  051 712921
  Acconsento al trattamento dei dati come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)